sirona 1sirona 2sirona 3

SCANNER SIRONA XG 3D


La nuova tecnologia Cone Beam (CBCT o Cone Beam Computer Tomography, traducibile in italiano come Tomografia Computerizzata a Fascio Conico) invece di eseguire sezioni assiali multiple, genera emissioni di radiazioni "pulsate" nel corso di una singola rotazione intorno al paziente che dura tra i 20 e i 40 secondi. Il fascio di raggi X utilizzato è di forma conica e copre tutta l'area di interesse.
I dati così ottenuti sono elaborati dal computer e quantificati in piccoli "cubi" detti voxel che hanno dimensioni anche inferiori a 0.15 mm di lato, nettamente più piccoli di quelli utilizzati dalle macchine TAC per scopi generali. I voxel che costituiscono l'informazione primaria ottenuta dallo strumento vengono poi elaborati con software che consentono di ottenere ricostruzioni tridimensionali o sezioni orientate secondo qualunque piano spaziale. Il vantaggio più importante per il paziente inoltre è che la CBCT riduce la dose di radiazioni assorbite dal paziente durante il rilievo del 90% rispetto ad una tac convenzionale.

L'apparecchiatura Cone Beam utilizza un'emissione pulsata di radiazioni per ridurre l'assorbimento da parte dei tessuti molli: in una scansione di 20 secondi, l'esposizione totale è limitata a circa 3,5 secondi, con una dose stimata di soli 0,029 mS; dose che approssimativamente equivalente a quella di 2 OPT (Ortopantomografie) tradizionali, considerevolmente ridotta rispetto alla TC spirale, superiore di circa 10 volte. Con i dati ottenuti dalle apparecchiature Cone Beam è possibile valutare il corretto posizionamento degli impianti prima ancora di iniziare l'intervento chirurgico migliorando il risultato finale e riducendo notevolmente i rischi e le possibili complicanze.

Le apparecchiature Cone Beam sono inoltre in grado di eliminare le interferenze dovute a ponti, otturazioni in metallo e impianti precedentemente posizionati che nella maggior parte dei casi rovinano sensibilmente le immagini ottenute con le TAC tradizionali.

Guarda un video dimostrativo di come funziona quest'apparecchiatura!